Alliance for African Assistance (AAA) è stata fondata nel 1989 a San Diego dal rifugiato ugandese Walter Lam, con l’obbiettivo di affrontare le molteplici esigenze delle crescente popolazione di rifugiati africani di San Diego.
Per mezzo di contributi e sovvenzioni generose, AAA aiuta i nuovi arrivati ad integrarsi nella cultura americana. L’impegno di AAA è rimasto incessante nel fornire sostegno sociale, culturale, educativo e di orientamento a tutti i rifugiati nel loro processo di reinsediamento.
Per oltre 30 anni, AAA ha lavorato per fornire assistenza negli Stati Uniti e all’estero ai rifugiati, agli sfollati interni, gli immigrati, i richiedenti asilo, le vittime di torture e della guerra, le donne in difficoltà, bambini e tutti coloro che soffrono di disagio economico.
Oggi AAA continua a fornire sostegno sociale, culturale ed educativo a tutti i rifugiati nel processo di reinsediamento. Tale assistenza comprende:
- la preparazione di famiglie ospitanti,
- garantire alloggi sicuri e convenienti,
- aiutare con affitto e trasporto,
- controlli sanitari,
- iscrizione di bambini a scuola,
- corsi di lingua inglese,
- servizi di traduzione,
- assistenza al lavoro e alla formazione.
Sono stati reinsediati con successo più di 12.700 rifugiati dalla Somalia, Sudan, Congo, Zimbabwe, Uganda, Etiopia, Liberia, Eritrea, Vietnam, Iran, Kosovo, Bosnia, Iraq, Myanmar, Afghanistan, Siria e Russia.
In Italia Alliance è presente dal 2016, con la sede di Roma, ed ha già avviato molti progetti a sostegno degli emarginati